Bio

Mar - 29 2012

A monte della Valle di Susa, subito dopo il passo del Moncenisio, lungo la Via Francigena percorsa dai pellegrini medievali, si apre a 1460 metri il paesino di Moncenisio o Ferrera.

45 abitanti, un Ecomuseo dedicato alla storia dei monti e del passo, un ristorante delizioso che imbandisce piatti saporiti cucinati con gli ingredienti di una cucina povera e contadina: ecco il fascino di Ferrera, avvolto spesso da una corona di nuvole e da fiotti di aria fresca.

Armadi in legno, un caminetto in pietra, i ricordi e gli stemmi dei Savoia e di Cavour, vecchi boccali nel ristorante La Ramasse, cioè “slitta” a ricordo dei “marrons”, i guidatori che portavano a valle i viaggiatori dall’alto del passo.

La Ramasse vi accoglie con un aperitivo a base di bruschette con lardo e salame fatti a mano o salatini della casa per placare i vostri appetiti e rendere più piacevole l’attesa dei 5 antipasti (tra cui flan con bagna caoda, involtini di cavolo, palline d’alpeggio, acciughe o tomini al verde, fagottini con ricotta e salsiccia, mini croissant alle acciughe)… per poi arrivare finalmente alla tanto attesa polenta (macinata a mano) con spezzatino e salsiccia e alla tanto amata polenta concia. E se avete ancora un posticino La Ramasse vi delizia con i dolci della casa seguiti da un buon caffè e un genepy che in montagna non deve mai mancare! A fare da cornice, un ambiente caldo e accogliente e un buon vino.

Write you response